Nell’impossibilità di organizzare riunioni in presenza con compagni provenienti da Paesi diversi continuiamo la nostra attività organizzando incontri on-line. Se qualche lettore del sito fosse interessato a partecipare ai prossimi incontri potrà prendere contatti con noi attraverso la posta elettronica.
Alla riunione di sabato 17 hanno partecipato compagni da Italia, Francia, Spagna.
Il tema della relazione è stato la lotta di classe al tempo del coronavirus. La relazione dal titolo LA LOTTA DI CLASSE OGGI, TEMPO DI CRISI ECONOMICA GLOBALE E PANDEMIA verrà pubblicata sul sito.
Sono seguite due relazioni sulla situazione delle lotte immediate. La prima ha riguardato le lotte in Spagna, che, a parte due importanti vertenze (NISSAN, ALCOA) di carattere internazionale, vede solo poche e isolate lotte interclassiste e popolari. Nelle vertenze Nissan e Alcoa, la trattativa è stata totalmente gestita dai sindacati istituzionali, che anziché organizzare i lavoratori sul terreno della lotta, li hanno coinvolti nella salvaguardia del lavoro, invocando l’interesse strategico nazionale, proprio come accaduto in Italia nella maggior parte delle vertenze e soprattutto in quella della ex-Italsider – ILVA di Taranto.
La seconda relazione ha riguardato le lotte della logistica in Italia, che nonostante la combattività dei lavoratori e la generosità del loro sacrificio, scontano pesanti sconfitte, durissima repressione con conseguente peggioramento delle condizioni di lavoro e di lotta di tutto il settore.
Infine una breve escursus sulla crisi economica globale e sull’andamento del debito pubblico a livello globale.
Materiali riguardanti questo ultimo punto verranno pubblicati a breve.
19 ottobre 2020