Il 29 settembre si è svolta una riunione pubblica sul rapporto fra lotte operaie di fabbrica, sindacati e partito di classe.
La partecipazione è stata buona, la sala era gremita di persone, e il livello di attenzione è stato sempre alto. Erano inoltre presenti anche i rappresentanti di alcune organizzazioni sindacali.
La relazione principale verteva sul rapporto fra lotte immediate, partito e superamento del capitalismo. Tale relazione ha sviscerato e poi sintetizzato le analisi ‘storiche’ della sinistra comunista sulla funzione delle lotte operaie di difesa immediata delle condizioni economico-legali di lavoro, e soprattutto dei fattori necessari per spostare le lotte operaie sul piano politico della contestazione generale del sistema capitalistico.
Sono poi intervenuti dei nostri compagni spagnoli e francesi impegnati quotidianamente in attività sindacali. I compagni spagnoli hanno tenuto una relazione sulle principali caratteristiche del lavoro sindacale in Spagna, rimarcando la differenza fra sindacati ‘sovvenzionati’ dallo stato e sindacati privi di ‘sovvenzioni’.
Alcuni dei partecipanti ( spesso avanguardie di lotta di fabbrica) hanno successivamente narrato le proprie esperienze e rivolto delle domande ai relatori, le domande e le relative risposte hanno consentito di affrontare ulteriori aspetti della questione principale.
Alla fine della riunione si è svolta una cena conviviale a cui hanno preso parte diversi compagni.