Resoconto della riunione pubblica del 29 settembre 2018

Il 29 settembre si è svolta una riunione pubblica sul rapporto fra lotte operaie di fabbrica, sindacati e partito di classe.

La partecipazione è stata buona, la sala era gremita di persone, e il livello di attenzione è stato sempre alto. Erano inoltre presenti anche i rappresentanti di alcune organizzazioni sindacali.

La relazione principale verteva sul rapporto fra lotte immediate, partito e superamento del capitalismo. Tale relazione ha sviscerato e poi sintetizzato le analisi ‘storiche’ della sinistra comunista sulla funzione delle lotte operaie di difesa immediata delle condizioni economico-legali di lavoro, e soprattutto dei fattori necessari per spostare le lotte operaie sul piano politico della contestazione generale del sistema capitalistico. 

Sono poi intervenuti dei nostri compagni spagnoli e francesi impegnati quotidianamente in attività sindacali. I compagni spagnoli hanno tenuto una relazione sulle principali caratteristiche del lavoro sindacale in Spagna, rimarcando la differenza fra sindacati ‘sovvenzionati’ dallo stato e sindacati privi di ‘sovvenzioni’. 

Alcuni dei partecipanti ( spesso avanguardie di lotta di fabbrica) hanno successivamente narrato le proprie esperienze e rivolto delle domande ai relatori, le domande e le relative risposte hanno consentito di affrontare ulteriori aspetti della questione principale. 

Alla fine della riunione si è svolta una cena conviviale a cui hanno preso parte diversi compagni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...